BACKUP & RECOVERY

Non fermarti mai, scegli la continuità.

Il Disaster Recovery è l’unica soluzione che può garantire il completo funzionamento del tuo reparto IT anche quando la situazione diventa grave, sia per cause umane e naturali, un piano professionale garantirebbe una preziosa sicurezza.

Disaster recovery

Servizio intelligente di business continuity.

Un piano di disaster recovery è basato sulla replica dei dati informatici in una posizione non compromessa dall’evento disastroso. Quando un virus oltrepassa il tuo firewall e il sistema viene completamente infettato o la CPU brucia uno dei tuoi server mettendolo fuori uso, l’azienda deve recuperare tramite un backup tutti i dati persi dal server principale nel minor tempo possibile per non bloccare l’amministrazione, la produzione e il reparto marketing e commerciale, evitando così ingenti perdite di denaro. Ad oggi gli attacchi informatici risultano essere il nemico pubblico numero 1 delle aziende digitalizzate, quindi la pianificazione di un piano disaster recovery diventa di vitale importanza per garantire una corretta business continuity. Analizzare nel dettaglio le possibili minacce e diagnosticare i possibili problemi ripercorribili ad essi sono una leva di business efficace per un piano funzionante.

Elementi principali di Disaster Recovery.

Prima dell’implementazione di una piano di Disaster Recovery, il nostro team esperto eseguirà un checkup per raccogliere tutta la documentazione necessaria indispensabile per analizzare le licenze hardware, software e di sistema, elementi cruciali per la business continuity, nonché standardizzare un processo complesso per ripristinare i dati informatici e garantire un tipo di livello SLA, ovvero il tempo in cui Cloudata prenderà a carico il problema di blocco o guasto della tua azienda.

Il nostro piano includerà anche due obiettivi di ripristino come l’RPO che indica la frequenza dei backup eseguiti e l’RTO che definisce il tempo massimo o punteggio di downtime dopo un evento disastroso. Questi due parametri sono fondamentali per guidare nella scelta strategica i processi e le procedure IT garantendo una continuità aziendale in un piano di disaster recovery.

L’ultimo step e forse quello più importante sarà verificare periodicamente l’efficacia del piano stesso con delle simulazioni, chiaramente su avviso, per restare sempre aggiornati ed equipaggiati per affrontare tutte le possibili minacce.

Tipologie di Disaster Recovery

Principali vantaggi

Prenota una consulenza!

Un nostro consulente IT ti contatterà molto presto.

Consulenza gratuita