CLOUD COMPUTING
Costi ammortizzati, maggiore produttività.
Il cloud rappresenta il futuro dell’informatica in termini di gestione, semplicità e sicurezza. È possibile risparmiare tempo e diversi costi grazie alle nostre soluzioni.
Servizi in cloud
Cosa sono i servizi in cloud computing.
Possiamo definire il cloud come un sistema di distribuzione di calcolo che riesce a gestire server, risorse archiviate, reti, database, software, analisi e tutta l’intelligence tramite internet, ovvero il cloud, quella nuvoletta invisibile che oggi occupa gran parte delle risorse mondiali. I servizi di cloud sono un enorme vantaggio per risparmiare sui costi operativi e ottenere grandi vantaggi per ridimensionare le risorse informatiche in base all’evoluzione dell’azienda stessa.
Vantaggi Servizi di Cloud
I servizi cloud per aziende rappresentano un evoluzione nell’ambito IT. Qui sotto elenchiamo 7 buoni motivi perché la tua azienda dovrebbe far ricorso ai servizi cloud computing.
IL CLOUD È LA SOLUZIONE AL TUO BUSINESS?
“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti” disse Robert Darwin, l’approccio al lavoro orami è risaputo che sta cambiando, soprattutto la visione e le richieste di un cliente tipo sempre più istruito nella ricerca di servizi specializzati. Tuttavia passare al cloud non significa chiudere l’ufficio ma spostare i dati in un ambiente più performante e sicuro.
La prima cosa da fare è porsi delle domande sulla necessità di questo servizio e se la digitalizzazione della tua azienda deve essere presa prima in carico da una migrazione cloud. Qui sotto riportiamo alcune domande che potrebbero schiarirti le idee:
- Perché passi al cloud?
- Chi controllerà la migrazione dei tuoi dati?
Il tuo personale è pronto per lavorare in cloud?
Il tuo IT team è in grado di supportare?
- Quali processi digitalizzerai?
Quali sono i requisiti normativi per la tua azienda?
- In quanto tempo riuscirai a cambiare?
- Hai un supporto per aiutare i tuoi utenti?
Una volta che avrai risposto a tutte queste domande, Cloudata ti affiancherà per affrontare la migrazione con il massimo delle capacità tecniche e il giusto approccio. I servizi in cloud possono avere scopi diversi, per questo ci teniamo tanto ad analizzare le reali necessità del tuo business per offrire un servizio professionale valutando i requisiti aziendali.
Utilizzare la nostra tecnologia cloud ti offrirà maggiori performance a livello produttivo e garantirai una maggiore sicurezza alla tua azienda nel rispetto del GDPR attuale sempre aggiornato.
3 Soluzioni per il Cloud
Dalla nostra esperienza in materia di cloud computing non abbiamo mai trovato un’azienda con le stesse esigenze e gli stessi obiettivi, o meglio, non abbiamo mai standardizzato un processo che radicalmente è dinamico. Questo per il semplice fatto che esistono diverse architetture in cui vengono create le nostre soluzioni cloud, numerosi modelli, tipi e servizi mirati per diverse circostanze. Esistono quindi 3 soluzioni base da cui partire per determinare la miglior strada da percorrere:
Vantaggi cloud pubblico
- Non è necessario gestire e mantenere hardware e infrastruttura.
Può essere installato rapidamente rispetto alle soluzioni private e ibride.
Piattaforma scalabile.
I dipendenti possono accedere da ovunque.
Sicurezza garantita al 100% grazie ad una struttura all’avanguardia con potenti sistemi di rilevamento e prevenzione intrusioni.
Vantaggi cloud privato
I cloud privati possono vantare altissimi livelli di sicurezza attraverso i firewall e l’hosting interno per tutelare l’accessibilità
dei dati sensibili di terze parti.- Possono avere costi relativamente più elevati rispetto ad un cloud pubblico.
- I cloud privati possono essere combinati con cloud pubblici e diventare ibridi.
Vantaggi cloud ibrido
Il meglio del meglio in termini di prestazioni e affidabilità.
- Il cloud ibrido incorpora l’hosting della posta elettronica nel cloud.
Flessibilità, scalabilità ed efficienza di un cloud pubblico combinato alla riservatezza di un cloud privato.