CONVIENE IL CLOUD COMPUTING?

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e lo smart working ha suonato il campanello dall’allarme a tutte le aziende che non si sono digitalizzate

Che cos’è il cloud computing?

Prima di tutto precisiamo che “cloud” non vuole dire internet, ma indica uno spazio di archiviazione gestito in rete. In parole povere è una distribuzione di servizi di calcolo, come server, database e software accessibili tramite internet. Con un servizio cloud non dovrai comprare nessun server fisico, hardware o software perché pagherai canoni mensili in base alle risorse utilizzate.

Facciamo un esempio:

Supponiamo che un’azienda abbia dai 20-30 dipendenti, e che all’interno ci sia un archivio digitalizzato (server) di 200 Gigabyte; diciamo che di media potrà produrre dai 2-3 GB/giorno di documenti. Facendo un calcolo approssimativo, l’azienda esaurirà lo spazio di archiviazione nel giro di 3 mesi, quindi sarà costretta ad acquistare un nuovo disco e pagare, oltre all’intervento tecnico, l’installazione e l’assistenza, producendo una spesa di diverse migliaia di euro. Su una piattaforma cloud il costo annuo sarà equiparabile ad acquistare una licenza server Windows e una minima spesa sulla macchina.

3 buoni motivi per scegliere il cloud

Automatizzazione

Se per motivi di scelta interna si ritiene opportuno mantenere un server privato, si potrà optare per una soluzione ibrida, quindi utilizzare l’archivio privato per l’installazione software, e quello pubblico, di proprietà dell’azienda fornitrice del servizio, per l’archiviazione. Questo perché potrà garantire spazio “illimitato”, flessibilità e scalabilità on-demand, in base alle esigenze.

Efficienza

Abbiamo avuto prova di come lo smart working incrementi il fatturato dell’azienda, o meglio, riduca notevolmente le spese. Offrire un ambiente di lavoro smart ad oggi può rilevarsi una mossa intelligente in ottica di recruiting e gestione del personale. Per prevenire qualsiasi intoppo, è necessario che un ambiente di lavoro sia dinamico e accessibile da ogni dispositivo, perchè potrebbe capitare che il pc abbia qualche problema; esempio: ”Il pc non funziona? Bene utilizzo lo smartphone per continuare a seguire la conferenza”. Non solo sono importanti i servizi in cloud come Meet o Zoom per le conference online, ma anche i servizi di mailing e file server risultato di vitale importanza, come condividere impegni, appuntamenti, documenti e rubriche sincronizzate.

Sicurezza

Uno dei principali motivi per cui le aziende lavorano in cloud è la sicurezza. Grazie al cloud è possibile sfruttare i servizi di backup e storage per permettere agli utenti, e quindi all’azienda, di conservare i dati su qualsiasi dispositivo, perché potrebbe capitare che il computer abbia un malfunzionamento o erroneamente cancelliamo un file importante. Nessun problema, con un sistema di backup questo non sarà un ostacolo, perché i dati saranno salvati e presenti a breve, medio e lungo termine, grazie al cloud computing.